Annunci di Lavoro

L'Espressionismo

Dove

Edvard Munch

Già dal nome si evince come il movimento artistico nato nel 1905 in Germania desiderasse contrapporsi all'impressionismo che aveva trasformato il mondo dell'arte di fine Ottocento. Se gli impressionisti si armavano di cavalletto e salivano in barca per fissare sulla tela un'impressione prodotta dalla natura sull'uomo, gli espressionisti sono agli antipodi: dipingono il loro mondo interiore.

Il movimento nasce in Germania, precisamente a Dresda, su impulso di Ernst Ludwig Kirchner, pittore celebre per Strade a Berlino (1913) e per altri capolavori, molti dei quali purtroppo distrutti dal regime nazisti in quanto esempi di "arte degenerata".

L'espressionismo ci conduce poi a Edvard Munch, il Maestro norvegese che ha anticipato la stesura del manifesto espressionista attraverso alcune sue tele. Munch è, infatti, un'avanguardia delle avanguardie, un genio solitario che non si è mai fossilizzato aderendo ad una corrente e non si è sentito pago di scoprire l'ignoto.

L'urlo (1893) è l'apoteosi dell'espressionismo, è l'urlo interiore che esplode in colori forti e in una raffigurazione dell'essere umano evanescente di fronte all'angoscia. Guardando la tela sentiamo il panico provato dall'artista, ci apprestiamo ad udire l'urlo che scuote il cielo intriso di colori rosso sangue, come se da un momento all'altro potesse davvero materializzare al di fuori del quadro.

L'angoscia e il fantasma della morte hanno accompagnato Munch lungo tutta la sua carriera, complici anche gli eventi tragici che ne hanno funestato la giovinezza, ed i suoi capolavori ci fanno percepire alla perfezione tali sentimenti; tra tutti citiamo Autoritratto all'Inferno (1903) e Consolazione (1907).

Navigare Facile
I siti consigliati
Arte in Rete : Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento. | Surrealista : Il Surrealismo, l'avanguardia artistica nata negli Anni Venti in Francia e resa celebre dal genio di Salvador Dalì, Renè Magritte e Juan Mirò. | Pop Art : Movimento artistico dei primi del Novecento, nato in Inghilterra ma diffusosi negli Stati Uniti, la Pop Art vede come protagonista indiscusso Andy Warhol. | Futuristi : Il Futurismo letto attraverso i Quadri di Boccioni e Balla e le Poesie di Marinetti e Palazzeschi. | Impressionisti : L'Impressionismo, il movimento nato nella Francia del Secondo Ottocento, visto attraverso i suoi Maestri. Un sito dedicato ai Quadri più Famosi di Manet, Monet, Renoir, Cezanne e Van Gogh. | Danza : Il portale della DANZA CLASSICA e MODERNA. SCUOLE DI BALLO. BALLERINI. COREOGRAFI. Corsi ed insegnanti. Latino-americani. Liscio. Danza Artistica e Sportiva. DANZA POPOLARE. BALLETTO. MUSICAL. Compagnie. Casting, audizioni e stages. | Natura Morta : Le Nature Morte, gli oggetti che prendono vita nei dipinti di Michelangelo, Cotan, Fede Galizia, Baschenis e Giorgio Morandi. | Studios : Gli Studios di Cinecittà e quelli di Hollywood: un viaggio nel mondo del cinema tra capolavori del passato e i casting di oggi. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio