Annunci di Lavoro

L'Arte Astratta

Dove

Kandinsky e Mondrian

Astrarre dalla realtà era l'obiettivo perseguito da Wassily Kandinsky, Piet Mondrian, Kasimir Malevich e dagli altri innovatori di inizio secolo. Nel periodo del trionfo dell'irrazionale illustrato da Freud alcuni molti pittori sentono l'esigenza di superare la realtà empirica e gli astrattisti perseguono l'obiettivo dipingendo forme a prima vista incomprensibili.

Uno dei padri della pittura astratta è il russo Kandinsky, geniale creatore di quadri che raffigurano la vita con vivacità, ampia varietà di colori, punti e linee. Gli oggetti vengono rappresentati attraverso colori, forme geometriche distanti dalla realtà, ma chiaramente comprensibili dall'animo.

Tra i moltissimi capolavori del Maestro russo citiamo il ciclo delle Composizioni, con la celebre Composizione numero VI (1913) conservata all'Ermitage di San Pietroburgo. Oltre alle splendide opere è fondamentale ricordare anche il lascito di Kandinsky: il suo trattato Punto, linea, piano fu uno dei libri di riferimento del Bauhaus e moltissimi movimenti dell'arte contemporanea devono rendere onore al geniale russo.

Altro celebre Maestro della pittura astratta è Piet Mondrian, nato in Olanda nel 1872 e fondatore del Neoplasticismo. Al contrario di Kandinsky, che amava irrorare le tele di colori, Mondrian usa pochissimi colori, solitamente il rosso, il blu, il giallo, il nero e il bianco. Famosissima è la tela Composizione con rosso, giallo e blu (1929) nella quale rettangoli dai contorni neri racchiudono i colori primari seguendo un preciso ordine geometrico. Le forme sono estremamente semplici, ma il dipinto è baciato da un'eccezionale luminosità e vitalità: il tocco magico dei grandi talenti!

Navigare Facile
I siti consigliati
Arte in Rete : Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento. | Surrealista : Il Surrealismo, l'avanguardia artistica nata negli Anni Venti in Francia e resa celebre dal genio di Salvador Dalì, Renè Magritte e Juan Mirò. | Pop Art : Movimento artistico dei primi del Novecento, nato in Inghilterra ma diffusosi negli Stati Uniti, la Pop Art vede come protagonista indiscusso Andy Warhol. | Futuristi : Il Futurismo letto attraverso i Quadri di Boccioni e Balla e le Poesie di Marinetti e Palazzeschi. | Impressionisti : L'Impressionismo, il movimento nato nella Francia del Secondo Ottocento, visto attraverso i suoi Maestri. Un sito dedicato ai Quadri più Famosi di Manet, Monet, Renoir, Cezanne e Van Gogh. | Danza : Il portale della DANZA CLASSICA e MODERNA. SCUOLE DI BALLO. BALLERINI. COREOGRAFI. Corsi ed insegnanti. Latino-americani. Liscio. Danza Artistica e Sportiva. DANZA POPOLARE. BALLETTO. MUSICAL. Compagnie. Casting, audizioni e stages. | Natura Morta : Le Nature Morte, gli oggetti che prendono vita nei dipinti di Michelangelo, Cotan, Fede Galizia, Baschenis e Giorgio Morandi. | Studios : Gli Studios di Cinecittà e quelli di Hollywood: un viaggio nel mondo del cinema tra capolavori del passato e i casting di oggi. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio